Gli accessori per apparecchiare la tavola perfetta

Il piacere di mangiare passa anche dal look della tavola apparecchiata. Lo stile della tovaglia, del servizio di piatti e degli accessori preannuncia il pranzo o la cena che seguirà. Ecco quindi che scegliere con gusto e minuzia i dettagli per apparecchiare la tavola valorizzerà le portate. Seguire il galateo della mise en place può aiutare nella scelta degli accessori funzionali e decorativi per stupire i nostri ospiti.

Le regole del galateo per apparecchiare la tavola

Le regole del galateo a tavola offrono delle importanti linee guida per apparecchiare perfettamente e non sfigurare. L’obiettivo principale è creare un senso estetico e funzionale che permetta agli ospiti di trovarsi a proprio agio durante tutto il pasto. Ogni elemento della tavola dovrà infatti essere posizionato in modo da permettere al commensale di usarlo ordinatamente: per ogni portata dovranno esserci piatti e posate necessari per il consumo della pietanza. Particolare importanza va data alla scelta dei tessuti della tovaglia e dei tovaglioli, che andranno abbinati tra loro e che dovranno essere in linea con lo stile del servizio scelto. Da non trascurare gli accessori: piccoli dettagli che daranno quel tocco in più alla vostra tavola.

Quando gli accessori di design diventano decori per la tavola

Per dare importanza e impreziosire la mise en place, gli accessori di design possono diventare veri e propri decori per la tavola. Cestino per il pane, segnaposti, porta condimenti e glacette sono utili per migliorare il servizio ma possono essere anche elementi decorativi. I materiali che li compongono accentueranno lo stile della tavola: così l’acciaio conferirà un look moderno, l’argento darà un tocco retrò, mentre il legno si adatterà bene a un ambiente rustico e informale. Arricchire la mise en place con questi accessori, che sono veri e propri decori per la tavola, personalizzerà l’ambiente e permetterà alle persone di godersi appieno i momenti conviviali.