Macchie gialle sulla biancheria: i trucchi per eliminarle

Tutti i trucchi per eliminare le antiestetiche macchie gialle sulla biancheria.

Rimedi contro le macchie gialle sulla biancheria

In estate non c’è niente di meglio che le lenzuola di morbido lino o di fresco cotone bianche ed immacolate. Tuttavia questi capi hanno la pessima tendenza ad ingiallirsi e dunque a rimanere sepolti nell’armadio. Quel bianco candido che le caratterizza, infatti, con gli anni lascia spazio alle antiestetiche macchie gialle sulla biancheria. Come fare in questo caso? Non vorrete mica separarvene. Niente paura: ecco alcuni rimedi per ovviare a questo problema, tutti molto semplici e veloci.

Le regole contro le lenzuola ingiallite

Prima di metterle direttamente in lavatrice, è fondamentale sottoporre le lenzuola ingiallite ad un pretrattamento. Di seguito i principali passi da seguire:

  1. Riempi una bacinella di acqua, sale grosso e bicarbonato ed immergi all’interno i capi. Per ogni litro d’acqua basteranno 2 o 3 cucchiai di sale e bicarbonato
  2. Lascia le lenzuola ingiallite a mollo per tutta la notte
  3. A questo punto lavale in lavatrice con acqua calda a 50°C, aggiungendo nella vaschetta della soda o del succo di limone
  4. Stendile, possibilmente non a contatto con il sole. Vedrai che il giallo avrà lasciato il posto al bianco originario

Togliere le macchie gialle con gli antichi rimedi della nonna

Quelli di cui abbiamo parlato sono i metodi più classici, ora passiamo a quelli più antichi. Si tratta dei cosiddetti rimedi della nonna. Una delle soluzioni più comuni è pretrattare le lenzuola con le macchie gialle mettendole dentro a una bacinella con acqua e cremor tartaro, un sale ad azione lievitante. In caso di macchie gialle più ostinate, può venire in aiuto far bollire le lenzuola da smacchiare in un pentolone molto grande. La “cottura” dovrà avvenire a fuoco medio per 20 minuti in acqua, succo di limone e sale. Se le macchie gialle sono circoscritte in un punto preciso, si può provare a sfregare la parte interessata con una “cremina”. Quest’ultima si ottiene dall’impasto di bicarbonato, scaglie di sapone di Marsiglia e detersivo per i piatti.

E per preservare le lenzuola dagli ingiallimenti?

Per preservare le lenzuola dagli ingiallimenti si consiglia di avvolgerle prima in federe o fogli di carta velina scure. Queste non fanno filtrare la luce e proteggono i tessuti dall’umidità. Inoltre è utile far respirare la biancheria di colore bianco, anche se non la si usa. La parola d’ordine è aria: tiratela fuori dall’armadio e dai cassetti periodicamente ed il gioco è fatto.