Differenza tra lenzuola sanificate, disinfettate e igienizzate

Andiamo a vedere quali sono le differenze tra i processi di sanificazione, disinfezione e igienizzazione con particolare focus su coperte e lenzuola. Lavanderia Giribaldi è al fianco degli operatori del settore alberghiero e sanitario per questi processi.

Lenzuola igienizzate: è solo il primo passo

Con l’avvento della pandemia dovuta al coronavirus il tema della pulizia è diventato di primo piano, soprattutto negli ambienti come le strutture ricettive, le case di riposo e gli ospedali. Ci sono dunque tre concetti di base da tenere a mente e che andiamo ora ad illustrare. Se parliamo di lenzuola igienizzate ci stiamo riferendo a tessuti sottoposti a trattamenti che hanno solamente lo scopo di renderle pulite. In pratica si vanno ad eliminare le sostanze nocive presenti su lenzuola e coperte. Si riuscirà in tal modo a ridurre la carica microbica presente. Tuttavia questa operazione è solamente preliminare e non assicura la loro sanificazione. Sulle lenzuola igienizzate si è unicamente fatto piazza pulita dei microorganismi che si potrebbero altrimenti moltiplicare compromettendo l’attività dei disinfettanti. Ma questo intervento, seppur sia obbligatorio, è solo propiziatorio alla “fase due”: la disinfezione.

Per ottenere lenzuola disinfettate bisogna impiegare prodotti specifici

Vediamo ora cosa si intende per lenzuola disinfettate. Le coperte sottoposte a questo procedimento non avranno più al proprio interno alcuna carica microbica. Per effettuarlo si usano prodotti specifici chiamati disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici). Questi per essere definiti tali devono essere autorizzati dal Ministero della Salute che va ad approvarne l’efficacia nei confronti dei virus. Solo così si potrà dire di avere lenzuola disinfettate.

Per una pulizia completa e totale meglio avere lenzuola sanificate

Infine eccoci al discorso delle lenzuola sanificate. Ci si sta riferendo a tessuti che hanno subito un complesso di procedimenti che comprende entrambe le attività di cui abbiamo precedentemente trattato. Per arrivare a parlare di lenzuola sanificate, dunque, esse dovranno essere state sottoposte sia all’igienizzazione che alla disinfezione.

Affidati alla Lavanderia Giribaldi per la sanificazione delle lenzuola

Come avrete capito sono argomenti complessi e delicati e per questo è meglio affidarsi ad esperti del settore per la sanificazione delle lenzuola. Lavanderia Giribaldi è sempre al fianco degli operatori del settore, anche in questo momento difficile. La biancheria sporca viene ritirata in loco e riconsegnata una volta effettuata la sanificazione delle lenzuola. Questo processo avviene in tempi molto rapidi, ma seguendo un severo ciclo di smistamento, lavaggio, igienizzazione, disinfezione, stiratura e confezionamento. Le operazioni sono svolte esclusivamente da personale qualificato ed esperto, attento a non rovinare coperte e lenzuola in alcun modo. Il tutto rispettando ovviamente elevati standard qualitativi.