Bon ton a tavola: come apparecchiare la tavola

Ecco alcune regole e consigli da seguire per capire come apparecchiare la tavola secondo il Galateo. Non deve essere trascurato ogni singolo dettaglio: dalla scelta del tovagliato sino alla posizione corretta di piatti e posate.

Il Galateo a tavola: tovaglia e tovaglioli

Hai importanti ospiti a cena o vuoi solo fare bella figura? L’eleganza è sempre fondamentale, qualsiasi tipo di occasione si tratti. Il Galateo a tavola ha regole stringenti per quanto riguarda tovaglia e tovaglioli. Essi possono essere di qualsiasi tessuto, l’importante è che siano dello stesso colore, si adattino alla circostanza e si accostino bene ai piatti scelti. È bene inoltre che la tovaglia abbia la stessa forma del tavolo ed una caduta laterale di circa 30 cm. I tovaglioli, invece, si mettono a sinistra del piatto, sono preferibilmente quadrati e di 40 cm per lato. Mai utilizzare quelli in carta.

Cosa prevede per le posate il Galateo

Anche per le posate il Galateo prevede un codice ben definito. Per una cena formale l’ideale è utilizzare un servizio d’argento, calcolando una forchetta ogni portata. Bisogna poi prestare particolare attenzione alla loro posizione. Partendo da destra si avrà la forchetta per il pesce, quella per il pasto e quella per l’insalata. Al centro i piatti – meglio se bianchi – e a destra di essi ecco il coltello di servizio, quello per il pesce ed il cucchiaio da brodo.  Il posto davanti ai piatti, invece, sarà riservato al cucchiaio da dessert ed alla forchetta da torta. Non vanno dimenticati infine i bicchieri, selezionando quelli a calice per una maggiore eleganza. Uno grande per l’acqua e due per il vino (medio per il rosso e piccolo per il bianco).

Come si apparecchia la tavola per una cena informale

Anche per quel che concerne gli inviti per una cena non si devono perdere di vista le regole del bon ton. Vediamo come si apparecchia in questo caso. La tovaglia può essere di cotone o lino e con tonalità vivaci o tinta unita. I tovaglioli, possibilmente uguali a quest’ultima, si possono piegare in modo semplice o più artistico e vanno adagiati sui piatti o alla loro destra. Non sono obbligatori i sottopiatti, ma qualora li preferiste meglio se in legno o in vetro colorato, tutti con la stessa forma. Per le posate ed i bicchieri, le posizioni sono le stesse di un pranzo formale. Per il pane non si usa un piattino, ma un semplice cestino in argento o in vimini.