Come apparecchiare la tavola in giardino

Con l’arrivo del caldo, i tavoli si spostano all’aperto. Vediamo quindi come apparecchiare in giardino in mezzo al verde per creare la giusta atmosfera.

Consigli su come apparecchiare la tavola in giardino

L’estate è sinonimo di feste e di pranzi e cene all’aperto insieme a parenti ed amici. Tutto con la bella stagione si trasferisce in giardino, tra la natura ed il verde che crescono rigogliosi. Non bisogna tuttavia dimenticare i dettagli e dunque ecco qualche consiglio su come apparecchiare la tavola in giardino al meglio. Il primo è molto pratico: il meteo è sempre pronto a fare brutti scherzi, in particolare quando si alza il vento. Quindi è meglio fissare la tovaglia con gli appositi fermi per evitare che piatti e posate vengano scaraventati a terra per via di una folata improvvisa. Fondamentale è anche ricoprire le pietanze con apposite retine per fare in modo che il cibo non venga contaminato da polvere, insetti o eventuale sabbia. Infine anche se si è tra conoscenti di lunga data non bisogna dimenticare il bon ton. Tra i suggerimenti su come apparecchiare la tavola in giardino vi ricordiamo dunque di aggiungere sempre segna posti, tovaglioli e cristalleria ed argenteria di qualità.

L’importanza delle decorazioni nell’apparecchiatura del tavolo

Un elemento che non deve essere mai dimenticato nell’apparecchiatura del tavolo sono le decorazioni. Non c’è bisogno di chissà cosa, sarà sufficiente l’aggiunta di piante, fiori e – perché no – un centro tavola. Alcune semplici idee che daranno alla tavola un aspetto unico. Qualche esempio? Per quanto riguarda le decorazioni per l’apparecchiatura del tavolo possiamo creare una distesa di foglie verdi e fiori sopra ad uno starter doppio. Vi basterà poi arricchire il tutto con qualche piccola candela e riprendere il verde con il servizio di piatti, l’argenteria ed i calici per il vino.

Creare atmosfera quando si apparecchia la tavola in giardino

Creare atmosfera quando si apparecchia la tavola in giardino è essenziale. Per fare ciò si deve puntare sull’illuminazione, che ci tornerà utile anche quando calerà la notte. Disporre alcune lampadine nel modo giusto sarà sufficiente per dare un tocco quasi fiabesco alla serata. Se si preferisce uno stile più shabby chic, si può optare per vasi di vetro, lanterne o ancora bottiglie di vino e candelabri per creare atmosfera quando si apparecchia la tavola in giardino. Possiamo inoltre affidarci alle candele profumate e colorate, che danno una luce naturale e sono un ottimo elemento di decorazione perfino se non vengono accese.