Come arredare una camera di lusso

Alcuni consigli per trasformare una camera da letto in uno spazio lussuoso, con particolare riguardo per la scelta della biancheria.

Per arredare una camera di lusso puntiamo sui toni neutri

Arredare una camera di lusso significa trasformare la parte della casa dedicata al sonno in un’esperienza a cinque stelle. Per fare ciò bisogna riporre molta attenzione verso i dettagli. In primo luogo è fondamentale focalizzarsi su quale stile le si vuole dare: moderno, classico oppure orientale? Ognuno di essi ha i suoi punti forti e le sue caratteristiche da mettere in risalto con gli schemi di colore ed i tessuti più indicati. In seconda battuta passiamo, appunto, alle tonalità. Per arredare una camera di lusso è meglio rimanere sui toni neutri per le lenzuola di base, combinandoli a texture monocromatiche oppure a fantasie contemporanee. Il motivo è semplice: in tal modo si potrà personalizzare la stanza tutto l’anno senza fare cambiamenti drastici, ad esempio seguendo le varie festività e lo scorrere delle stagioni.

L’illuminazione per una camera di lusso

L’illuminazione per una camera di lusso è fondamentale e deve essere ben studiata. È importante creare diversi punti luce per regalare alla stanza un’atmosfera rilassante ma allo stesso tempo sofisticata. Non dimentichiamo nemmeno di posizionare una luce più intensa da accendere quando necessario. Qualche suggerimento per l’illuminazione per una camera di lusso? Si possono scegliere lampade cromate dalle linee accattivanti, con punti luce moderni e chandelier di classe.

Mobili ed accessori per una camera da letto lussuosa

Una camera da letto lussuosa passa anche dal giusto abbinamento dei mobili con il letto. Se si è deciso di rendere quest’ultimo il punto focale della  stanza, si possono lasciare armadi, cassettiere, comodini e tavolini in secondo piano, optando per linee semplici e tonalità neutre. Discorso opposto se invece si è scelto uno stile più rococò. Per quanto riguarda gli accessori, invece, una camera da letto lussuosa solitamente presenta pareti lasciate libere, se non per una o due stampe oppure quadri importanti che danno carattere alla stanza.

Le lenzuola pregiate per una camera lussuosa

Ovviamente non possiamo dimenticare di acquistare le lenzuola pregiate per una camera di lusso. Il tessuto più esclusivo in assoluto è il percalle, con un alto numero di fili che danno a questo tipo di biancheria da letto una sensazione vellutata. Altre lenzuola pregiate per una camera lussuosa sono quelle realizzate in raso di cotone, un tessuto molto liscio e morbido creato partendo dai cotoni migliori, simili alla seta.