Come conservare trapunte e piumini

Con l’arrivo del caldo si tolgono trapunte e piumini e si mette la biancheria da letto leggera. Si pone  dunque il problema di sistemare la biancheria da letto invernale: vediamo come farlo in modo impeccabile.

Lavare le trapunte e i piumini invernali prima di riporli

Le temperature più miti sono sinonimo di separarsi dalle trapunte e dai piumini invernali. Una volta fatto il cambio della biancheria da letto, bisogna sistemarli e riporli al meglio. Essi, infatti, assicurano il massimo del confort ed un’ottima termoregolazione, ma di contro hanno bisogno di una buona manutenzione per mantenere intatte le proprie caratteristiche. È dunque consigliabile lavarli almeno una volta all’anno. Senza dubbio affidarsi ad una lavanderia professionale per lavare le trapunte ed i piumini invernali è la scelta migliore. In questo modo, infatti, si è sicuri che non li si andrà a rovinare. Tuttavia si possono ottenere buoni risultati anche a casa, lavandoli a mano o in lavatrice seguendo nel dettaglio le indicazioni riportate sull’etichetta. Attenzione anche al carico massimo sopportato dall’elettrodomestico, in quanto trapunte e piumini invernali sono molto pesanti.

Come riporre le trapunte e i piumini

A questo punto vanno fatti asciugare perfettamente per non sviluppare muffe, assicurandoti di scuotere di tanto in tanto le piume al loro interno. Ora viene il bello: riporre le trapunte e i piumini negli armadi. Per chi ha poco spazio è consigliata la soluzione dei sacchetti sottovuoto dotati di valvola, in modo da diminuire notevolmente l’ingombro. Se invece si hanno enormi armadi dove riporre le trapunte e i piumini, allora si possono usare le custodie originali. Solitamente, infatti, le aziende produttrici ne forniscono una appositamente realizzata per  garantire protezione e traspirabilità. In alternativa si possono acquistare i sacchi di cotone traspirante: il continuo passaggio d’aria permette alla piuma di mantenersi al meglio.

I consigli per conservare trapunte e piumini invernali

Facciamo quindi un breve riassunto di alcuni suggerimenti chiave per conservare trapunte e piumini invernali al meglio. Vanno arieggiati con molta frequenza e per spolverarli non bisogna usare né aspirapolvere né battipanni. È meglio preferire una spazzola con setole morbide. Prima di metterli via si consiglia di lavarli, ponendo molta attenzione al fatto che sia completamente asciutto quando li si ritira. Per capire quando lo sono, bisogna annusarli. Se le piume hanno un odore poco gradevole significa che in alcuni punti sono ancora bagnate. Infine è bene conservare trapunte e piumini invernali non a contatto con fonti di calore, evitando anche di esporli alla luce diretta.