Come stirare le lenzuola?

Dormire in un letto tra lenzuola profumate, fresche e appena stirate garantisce un riposo impeccabile. Tuttavia stirare è un processo parecchio faticoso e noioso, soprattutto se non lo si fa con i giusti metodi. Ecco dunque alcuni consigli utili sulla stiratura delle lenzuola in maniera che siano perfette ed impeccabili.

Stirare le lenzuola nel modo giusto: tutto parte dal lavaggio

Sembrerà paradossale ma per stirare le lenzuola facendo poca fatica è essenziale lavarle nel modo giusto. Per limitare la formazione delle pieghe è necessario abbassare il numero di giri della centrifuga per fare in modo che non sia troppo energica. In tal modo il tessuto non si stresserà troppo durante il lavaggio e non si formeranno pieghe troppo difficili da appianare. Per stirare le lenzuola senza problemi si può impostare una centrifuga da 600-800 giri per rimuovere l’acqua in eccesso e consentire una rapida asciugatura. Bisogna inoltre avere cura di non riempire eccessivamente la lavatrice e di non mischiare le lenzuola assieme ad altre tipologie di biancherie da casa o indumenti. A ciò si accosta stenderle in modo ordinato e ben tese senza esporle ai raggi diretti del sole perché le fibre del tessuto potrebbero seccarsi rendendo più complicato stirare le lenzuola.

Trucchi per stirare le lenzuola

Passiamo ora ai trucchi per stirare le lenzuola. Dopo aver seguito questi suggerimenti, è infatti tempo di prendere in mano il ferro da stiro. Per avere un risultato perfetto, non dovrai aspettare che le lenzuola si asciughino completamente. Meglio procedere con la stiratura quando la biancheria è ancora umida. Tra i trucchi per stirare le lenzuola non manca l’uso del vapore che è un ottimo alleato. Aspetta che il ferro sia ben riscaldato e abbia raggiunto la temperatura impostata per il tipo di lenzuola, dopo di che fatti aiutare dal vapore.

La stiratura dalle lenzuola passa anche dal metodo di piegatura

Infine un ultimo consiglio. Prima di procedere con la stiratura delle lenzuola si suggerisce di piegarle accuratamente lasciando il bordo decorato o con ricami dalla parte esterna. Per ottenere risultati impeccabili, stira la parte in vista e il calore e il peso del ferro andranno a stirare anche gli strati successivi senza intervenire direttamente su tutta la superficie. Per eseguire al meglio la stiratura delle lenzuola dovrai piegarle per la loro lunghezza e in tre per la loro larghezza. A quel punto potrai posizionarle sull’asse con l’orlo parallelo al bordo, stirando con ampi movimenti decisi prima da una parte e poi dall’altra.