Come togliere il cattivo odore dagli asciugamani

Ecco alcuni suggerimenti su come togliere il cattivo odore dagli asciugamani in modo efficace e duraturo.

Come togliere il cattivo odore dagli asciugamani in lavatrice

Per capire come togliere il cattivo odore dagli asciugamani il punto di partenza è effettuare il lavaggio nella maniera corretta. In primo luogo bisogna suddividere le salviette per colore e lavare insieme solo quelle della stessa tinta. Il programma della lavatrice ideale è un ciclo per delicati a 40°C ed una centrifuga a 800 giri. Alcuni capi possono essere lavati anche a 60°C per cui prima di procedere al lavaggio è sempre bene controllare l’etichetta. Non si tratta di un aspetto da sottovalutare se stai cercando un rimedio su come togliere il cattivo odore dagli asciugamani. Infatti ad una temperatura inferiore i colori si danneggeranno e la spugna non viene adeguatamente pulita. Attenzione anche a non eccedere nelle dosi di detersivo liquido perché rischia di rendere secche le salviette.

Il migliore dei rimedi agli asciugamani lavati che puzzano: l’aceto

L’aceto di vino bianco è senza dubbio il migliore tra i rimedi agli asciugamani lavati che puzzano. È consigliabile inserirne 125 ml nella vaschetta dell’ammorbidente. Il risultato sarà evidente sin dal primo momento. Perché? Grazie al suo effetto disinfettante ed al fatto che è in grado di eliminare i cattivi odori che si impossessano dei tessuti. Inoltre l’aceto è uno tra i rimedi agli asciugamani lavati che puzzano più diffuso in quanto rende le fibre estremamente morbide ed ha un’azione sgrassante che agisce anche sui capi macchiati. È un’ottima alternativa all’ammorbidente dato che non lascia alcuna patina oleosa. Infine possiede grandi proprietà anticalcari per aiutare la lavatrice a rimanere in forma più a lungo.

Come combattere il problema degli asciugamani che puzzano

Dopo aver visto come lavarle, vediamo anche come asciugare le salviette. Spesso infatti gli asciugamani che puzzano sono una diretta conseguenza del fatto che non si sono asciugati totalmente o in modo omogeneo. È fondamentale evitare di lasciare la biancheria asciugata all’interno della lavatrice una volta terminato il lavaggio. I panni bagnati ammucchiati dentro il cestello rischiano di generare il fastidioso problema degli asciugamani che puzzano. Appena finito il ciclo di lavaggio, dunque, stendiamo subito le salviette all’aperto, meglio se la giornata è ventilata. Attenzione poi all’asciugatrice: è il caso di utilizzarla solo con gli asciugamani in spugna di cotone; è sconsigliato invece con quelli di microfibra.