Mise en place di primavera: quando la tavola celebra la bella stagione

Tutti lo sanno, il risveglio di piante e fiori fa bene al nostro umore. Circondarsi di questi elementi porta armonia e benessere, e adesso che la primavera fa finalmente capolino, perchè non portarla anche a tavola?

A ciascuno la sua tovaglia: tutte le sfumature della primavera

Ogni elemento della nostra tavola può celebrare la bella stagione, a cominciare dalla scelta della tovaglia.
La tovaglia è infatti il punto di partenza dell’apparecchiatura, il principio da cui parte la celebrazione della bella stagione; proprio come una tela su cui un pittore esprime tutta la vitalità e armonia di cui la primavera è capace.

Usando quindi una base neutra nel nostro tovagliato otterremo un’effetto elegante e versatile che si presta a diversi tipi di mise en place (che si preferisca uno stile shabby chic, boho o rustico siamo tutti d’accordo che una tovaglia di cotone o lino dai toni panna è sempre una certezza), così come per i colori tenui e pastello come il lavanda, rosa delicato, bianco o giallo canarino.

Per gli amanti delle cromie più audaci si può giocare con i toni del verde in tutte le sue declinazioni, e perchè no, anche sbizzarrirsi in fantasie floreali o tovaglie dal motivo jungle.
Sempre tenendo conto del principio di equilibrio e armonia cui la nostra tavola deve uniformarsi e mantenendo fede all’atmosfera rilassante tipica della stagione primaverile, si può considerare la scelta di tessili dai colori più estrosi come il fucsia, il giallo limone o l’arancio.

Mix and match: giocare con il tableware

Una volta fatto questo, sarà il momento di abbinarvi tutti gli elementi presenti in tavola grazie alla scelta di una palette di colori che sposino lo stile del nostro tovagliato, sia esso una tovaglia, runner o placemat-la tovaglietta all’americana. Di grande tendenza il rosa cipria, il verde menta e warm gray.

Nella composizione della nostra tavola primaverile, perchè tutto sia perfetto , è importante che ogni elemento sia minuziosamente intrecciato e armonioso; dalla scelta del tovagliolo giusto, alle posate, ai centro tavola, ricordando di abbinare sempre la giusta gamma cromatica.

Quello della mise en place è un vero proprio allestimento scenografico, e la tavola rappresenta il palcoscenico dove ogni parte deve collaborare per assicurare la buona riuscita dello spettacolo.
Oggi va in scena la primavera: bouquet campestri e vasi in ceramica, materiali naturalistici come sassolini bianchi o petali di garofani rosa sono attori nati in questa rappresentazione di freschezza ed eleganza. E ancora foglie, ramoscelli e frutta fresca.
E voi? Qual è il colore della vostra primavera?