Piegatura tovaglioli: tutti i segreti

Vediamo i metodi classici per una piegatura elegante del tovagliolo. Da Lavanderia Giribaldi c’è la possibilità di noleggio del tovagliato per ristoranti.

I tovaglioli più semplici a forma geometrica

Anche i tovaglioli fanno la loro parte. L’apparecchiatura della tavola perfetta, infatti, richiede la massima attenzione ai dettagli. Dovrai dunque evitare di fare brutte figure nel corso di pranzi e cene importanti, piegando i tovaglioli con stile ed eleganza. I metodi sono diversi. Li puoi piegare a metà per andare a formare un rettangolo. Da qui li puoi chiudere a fisarmonica e poi infilarli nel bicchiere. Questo darà un tocco di stile unico alla tua tavola. Un’altra soluzione è realizzare delle semplici forme geometriche usando i tovaglioli. Stiamo parlando del classico triangolo, ma anche quadrati e rettangoli sono ottimi per poi essere collocati all’interno del piatto.

Piegare i tovaglioli a tre onde

Sinora abbiamo visto come piegare i tovaglioli nei modi più semplici. Ora proviamo però ad addentrarci in un metodo classico, ma che richiede qualche passaggio in più: il tovagliolo a tre onde. Dovrai prima piegarlo in tre parti longitudinalmente. Apri i lembi superiori liberi e ripiegali su se stessi. Ribalta dunque ciò che hai ottenuto e solleva il centro portandolo verso l’onda esterna. Un altro modo per piegare i tovaglioli è andare a formare tre tasche. Dovrai sistemare il tovagliolo stesso in modo che l’angolo in basso punti al tuo torace e quello in alto nella direzione opposta. Ora piega il tovagliolo a metà in orizzontale e sovrapponi la parte sinistra alla destra.  Arrotola il primo strato, afferra solo il primo lembo e avvolgilo in diagonale verso il centro. Infine piega verso il basso il secondo e il terzo velo, piega il bordo sinistro verso l’interno ed il gioco è fatto.

La piegatura dei tovaglioli di Natale

Ma visto che si sta avvicinando il Natale, vediamo la piegatura dei tovaglioli a tema. Il fiocco è un ottimo elemento decorativo e non è difficile da preparare. Dividi a triangolo il tovagliolo e ripiegalo la punta verso l’interno. Arrotola verso il centro la stoffa libera e crea il fiocco che potrai inserire in un anello portatovaglioli. E se poi volessi sbizzarrirti con le forme c’è anche l’albero di Natale. In questo caso la piegatura dei tovaglioli andrà fatta per due volte fino a ottenere un quadrato. Ruotalo poi in modo da vedere un rombo e volta uno ad uno i lembi lasciando un bordo di circa un centimetro. Rovescialo e piega verso l’interno le due estremità. Infine, rivolta i bordi per ottenere finalmente il tuo alberello.