Runner da tavola: tipologie e misure

Apparecchiare in vista della bella stagione utilizzando i runner da tavola, che si adattano a tutti gli stili e alle diverse situazioni, sia formali che informali.

I runner per il tavolo: un accessorio ormai indispensabile

I runner per il tavolo possono giocare un doppio ruolo: c’è infatti chi preferisce usarli da soli posizionandoli perpendicolari alla lunghezza della tavola oppure chi ama abbinarli alla tovaglia per definire le postazioni dei commensali. In alternativa i runner per il tavolo vengono anche impiegati come centrotavola di tessuto, in questo caso disposti parallelamente alla lunghezza. Si tratta di una semplice fascia di tessuti in lino, cotone e seta le cui dimensioni non contano perché non devono necessariamente coprire tutta la tavolata. Come la si voglia usare, questa tovaglietta rettangolare ha ormai invaso le riviste del settore ed è diventata un accessorio indispensabile per apparecchiare con stile, tanto da essere considerata un vero e proprio erede della classica tovaglia. Le misure standard si aggirano tra i 40 ed i 50 cm di larghezza e i 140-180 centimetri di larghezza, ma tutto varia in base alle dimensioni del tavolo (generalmente i runner scendono lungo i bordi dello stesso di 10-20 cm per parte).

Un runner da tavola per ogni occasione

Scopriamo come si usano i runner da tavola e come possono essere abbinati ad ogni occasione. Essi sono infatti usati per consentire alla tovaglia di cambiare aspetto ogni volta lo si desideri. Per esempio un runner rosso o dorato assieme ad un centro tavola con bacche rosse, candele e pigne, è in grado di impreziosire anche una semplice tovaglia bianca. Un runner da tavola con una stampa floreale o con colori delicati come giallo o verde chiaro, invece, è perfetto per l’arrivo della primavera. Per una cena con gli amici, ecco i runner di lino sia di tonalità bianche che colorate. Questo accessorio è anche l’ideale per i pranzi quotidiani di una coppia, in quanto risulterà molto facile e veloce apparecchiare senza però rinunciare all’eleganza ed alla fantasia.

La tovaglietta all’americana: come realizzarla da una vecchia tovaglia

Un’ottima alternativa al runner, ancor più pratica soprattutto per colazioni e pasti rapidi, è la tovaglietta all’americana. La loro realizzazione è estremamente semplice e non è per forza necessario acquistarne di nuove per apparecchiare la tavola con stile. Una tovaglietta all’americana può nascere infatti da una vecchia tovaglia macchiata usando la sagoma di un rettangolo come misura. Per irrobustirla useremo due strati unendoli assieme con una macchinetta da cucire. Per creare il bordino andranno bene alcune strisce prese dal retro della tovaglia, creando così un piacevole gioco di colori. Le tovagliette potranno poi essere decorate con semplici pennelli o pennarelli per la stoffa, arricchendole così di disegni e scritte.