Tavola a Capodanno: quali accessori scegliere

Ecco alcuni suggerimenti sugli accessori da scegliere per imbandire la tavola di Capodanno.

Come apparecchiare la tavola di Capodanno

Imbandire la tavola di Capodanno è un elemento da non sottovalutare per accogliere al meglio l’anno che verrà. Qui ci si riunisce aspettando la mezzanotte e si consuma il tradizionale cenone a base di lenticchie come buon auspicio. L’obiettivo è solo uno: stupire i vostri ospiti. Bisogna dunque pensare per tempo alla tovaglia, ai centrotavola, ai segnaposto e a come abbinarli a piatti, bicchieri ed accessori. I tovaglioli dovranno essere coordinati alla tovaglia. Se si tratta di una cena formale vanno piegati a triangolo e messi nel piatto o appoggiati a sinistra, mentre per una tavola di Capodanno informale potrete riporli nel portatovaglioli. Per quanto riguarda i piatti, mettete prima il sottopiatto, poi il piatto per la pietanza ed eventualmente quello per il primo. Le posate andranno posizionate verso l’interno e da sinistra verso destra, mentre i bicchieri in base alla loro grandezza.

Suggerimenti per le tovaglie di Capodanno

E invece per le tovaglie di Capodanno? Se non si è particolarmente eccentrici meglio optare per il bianco: il total white può essere infatti la scelta vincente perché consente di giocare con colori ed accessori con maggiore libertà. Qui i tovaglioli possono essere rossi per creare il giusto contrasto. Non sottovalutiamo nemmeno le tovaglie di Capodanno di colore nero, insolite ma comunque sempre di tendenza. Ovviamente entrambe si sposano perfettamente con sottopiatti e tovaglioli oro oppure argento. Per idee più originali si può puntare su una table run, magari con una classica scritta di auguri. Questo tipo di tovaglie per il Capodanno è perfetto anche se si decide di organizzare un buffet.

Gli accessori per la tavola di Capodanno

Ed infine immancabili sono gli accessori per la tavola di Capodanno. Molto apprezzati sono i centrotavola da realizzare con piantine vere da inserire in piccoli vasetti di alluminio oppure con rametti di candele da adagiare sulla tavola. Perché poi non decorare la tavola con i segnaposto fai da te? L’importante è abbinare questi accessori per la tavola di Capodanno con i colori e il tema della tavola stessa. Se si amano le tradizioni largo ai sacchettini di tulle con all’interno una manciata di lenticchie. Una goccia di colla liquida, un cartoncino su cui scrivere il nome e via ai festeggiamenti!