Tovagliato per matrimonio: come scegliere lo stile per il giorno più bello

Il tovagliato per matrimonio è un elemento troppo spesso trascurato o quanto meno sottovalutato. Eppure costituisce uno dei dettagli fondamentali per determinare lo stile del tuo giorno più bello. Ecco qualche consiglio per scegliere le migliori tovaglie.

Scegliere le tovaglie per i matrimoni in base alla location

Ogni dettaglio conta quando arriva il momento di dire sì, perché è proprio l’insieme di questi che determina lo stile all’evento. Tra quelli che vengono meno presi in considerazione ci sono le tovaglie per i matrimoni, che – se non scelte correttamente – vanno a rovinare l’intera visione degli allestimenti. Tutto dovrà essere armonico con l’arredamento. Per questo una regola fondamentale è studiare bene le caratteristiche della location che è stata scelta: è molto importante infatti che il tovagliato si intoni con l’ambiente circostante. Inoltre è bene precisare che spesso i responsabili del luogo selezionato hanno un’ampia varietà di tovaglie per i matrimoni tra cui scegliere, senza dover acquistarle a parte.

La tavola del matrimonio a seconda dell’orario del lieto evento

Il mondo del wedding è veramente complesso e le sue regole variano anche in base al momento in cui si svolgerà il lieto evento. Per esempio, in caso di un banchetto diurno all’aperto, è consigliabile scegliere di allestire la tavola del matrimonio con tovaglie dai colori vivaci, giocando così con il contrasto con l’ambiente naturale. Tutto cambia se la cerimonia avverrà alla sera, con biancheria da tavolo più sobria e con colori tenui o comunque non troppo accesi. Se invece il matrimonio si terrà al chiuso, la tavola del matrimonio dovrà essere apparecchiata con tonalità pastello.

Quali sono le caratteristiche delle decorazioni del tavolo del matrimonio

Ciò che più conta per quanto riguarda le decorazioni del tavolo del matrimonio sono l’armonia e l’eleganza. Tutto deve rispettare lo stile che si è scelto. Dunque non focalizzarti sui tuoi colori preferiti, ma piuttosto osserva attentamente le tonalità dei piatti e delle posate. Altro aspetto molto importante è il tipo di tavolo a cui andrà abbinato il tovagliato. Per quelli più lunghi, esso deve pendere su ogni lato ma non sugli angoli e soprattutto non deve mai toccare terra. Infine, mai sottovalutare di cambiare le decorazioni del tavolo del matrimonio classiche con alcune più moderne. Un esempio perfetto è l’uso sempre più predominante delle tovagliette all’americana – meglio ancora se ognuna diversa dall’altra e colorate per creare originalità – oppure dei runner che coprono solo la parte centrale del tavolo.