Tovaglie senza pieghe: tutti i trucchi

Ecco tutti i trucchi per un perfetto stiraggio della tovaglia senza pieghe.

Un trucco per ottenere una tovaglia senza pieghe

Quando si apparecchia la tavola, è fondamentale il modo in cui appare. Il primo sguardo cade infatti sulla tovaglia che deve essere senza pieghe ed assolutamente priva di grinze. Altrimenti la brutta figura sarà assicurata. Sembra un dettaglio da poco, ma non è così. Infatti non sempre si ha il tempo di rendere la tovaglia senza pieghe stirandola pochi minuti prima dell’arrivo degli ospiti. Eppure c’è un metodo infallibile per fare colpo sugli invitati. Vediamo come fare. In primo luogo bisognerà procurarsi un lungo rotolo di cotone, come quello con cui si avvolge la carta da regalo. Ancor meglio un rotolo di tessuto terminato.

Come avere una tovaglia senza pieghe

Ci siamo, ecco come avere una tovaglia senza pieghe. Prendi il rotolo di cui abbiamo parlato sopra e avvolgi la tovaglia in torno ad esso. In base alla lunghezza del tubo dovrai ripiegarla in due o tre parti. Esegui questo passaggio con attenzione per evitare che si formino delle increspature nel tessuto. Bene, ora potrai mettere via la tua tovaglia senza pieghe. Conservala nell’armadio della biancheria oppure ovunque tu voglia. Puoi anche scegliere se tenerla in orizzontale o in verticale. L’importante è che non ci siano oggetti sopra di essa. A questo punto non ti resta che usarla. Appoggia la tovaglia sul tavolo e semplicemente srotolala. Se hai eseguito tutti i passaggi correttamente dovresti avere una tovaglia senza pieghe. A differenza del normale metodo di impilaggio dei tessuti, infatti, questo metodo non applica nessuna pressione sulla tovaglia. In questo modo avrai una tovaglia ordinata e perfetta senza alcuno sforzo.

Come eseguire un perfetto stiraggio della tovaglia

Dopo averti insegnato questo trucco, ecco alcuni suggerimenti per eseguire un perfetto stiraggio della tovaglia. Un consiglio è quello di stirarla quando è ancora leggermente umida. Più è asciutta e secca, più sarà difficile ottenere un perfetto stiraggio della tovaglia senza pieghe.  Inoltre è bene far passare il ferro avanti e indietro in linea con la trama del tessuto. I movimenti circolari possono infatti allungarlo e danneggiarlo. Attenzione anche alla temperatura del ferro da stiro. È importante poi stirare al rovescio la tovaglia nel caso in cui siano presenti dei ricami che potrebbero risentire delle alte temperature. Se poi dovessero presentarsi delle pieghe, non ti far prendere dallo sconforto. Appiattisci nuovamente la parte interessata e stirala una seconda volta.